Archivio mensile:Agosto 2016

Festa della Madonna di Castagneto 2016 – SALUTO DEL PARROCO

SALUTO DEL PARROCO

Carissimi fratelli nella fede,

Nel pieno svolgimento del giubileo della Misericordia celebriamo la nostra Festività annuale della Madonna di Castagneto. Il titolo con cui l’abbiamo sempre chiamata è: la Madonna della Misericordia.

Questo atteggiamento lei lo ha sperimentato quando ha aiutato il suo sposo Giuseppe a fidarsi di Dio, di fronte alle obiezioni umane per la sua maternità inattesa, dicendogli: è tutta opera di Dio! Dopo l’apparizione in sogno a S. Giuseppe l’ha coinvolto in questo nuovo cammino da fare insieme, per accogliere nel modo migliore Gesù, il Figlio affidato alle loro cure.

Continua a leggere

15 Agosto 2016 – ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Dalla Costituzione Apostolica «Munificentissimus Deus» di Pio XII, papa
Santo e glorioso è il corpo della Vergine Maria

13932689_1788568504753905_6559104594727249799_n I santi padri e i grandi dottori nelle omelie e nei discorsi, rivolti al popolo in occasione della festa odierna, parlavano dell’Assunzione della Madre di Dio come di una dottrina già viva nella coscienza dei fedeli e da essi già professata; ne spiegavano ampiamente il significato, ne precisavano e ne approfondivano il contenuto, ne mostravano le grandi ragioni teologiche. Essi mettevano particolarmente in evidenza che oggetto della festa non era unicamente il fatto che le spoglie mortali della beata Vergine Maria fossero state preservate dalla corruzione, ma anche il suo trionfo sulla morte e la sua celeste glorificazione, perché la Madre ricopiasse il modello, imitasse cioè il suo Figlio unico, Cristo Gesù.

Continua a leggere